Un indirizzo IP è una sequenza di numeri, che permette la comunicazione tra i computer, composta da 4 numeri inclusi fra 0 e 255, separati da tre punti.
Ogni sito internet (pacchetto di rete) ha un nome riconosciuto (www.google.it), ma che il nostro computer può identificare solo attraverso un indirizzo IP (173.194.35.23).
Come mai riusciamo a navigare con i nomi propri del sito che stiamo ricercando, invece di individuarlo attraverso il suo indirizzo IP?
La risposta è molto semplice: GRAZIE AL DNS!
Il DNS (Domain Name System) è un sistema utilizzato per riconoscere e quindi riconvertire l’indirizzo IP di un computer o indirizzi web partendo da un indirizzo internet (URL; Uniform Resource Locator). Un server DNS contiene un’enorme lista di indirizzi IP associati ai propri indirizzi internet, che viene continuamente aggiornata. Il lavoro del DNS è perciò molto importante e avviene costantemente sotto i nostri occhi, senza che noi intuiamo nulla.
Quando noi ricerchiamo un determinato sito web, si apre una ricerca da parte del DNS che all’interno delle sue immense liste di indirizzi IP, cerca di trovare quello giusto per il nostro indirizzo internet.