Reti robuste di Computer

Cosa è la disponibilità/robustezza?

La disponibilità di rete o resilienza è la capacità di una rete di resistere ai guasti e di continuare a funzionare nonostante diversi problemi che potrebbero incorrere.

Perchè è importante?

I fuori servizio di rete sono estremamente critici per tutte le aziende. Le aziende private riescono a misurarlo tramite elementi quali la mancata vendite e produttività degli impiegati; secondo un report, il costo medio del tempo di fuori servizio di una applicazione aziendale è valutato in 10.000 $ al minuto. Per le aziende pubbliche il danno è maggiore e difficilmente misurabile, visto che sono in gioco elementi quali la fiducia del cittadino e lo sviluppo del territorio.

Come si misura la disponibilità?

La disponibilità di rete o resilienza è tipicamente misurata in confronto allo standard del 100 per cento di operatività. Un obiettivo per molte soluzioni di rete è la disponibilità del 99,999%, detta anche dei "cinque 9". Essa rappresenta la percentuale di tempo durante il quale la rete è in servizio con continuità. Il tempo di fuori servizio accettabile dipende dalla applicazione. Le tipologie degli apparati di backup, la presenza di una alimentazione continua, la separazione fisica dei sistemi e le procedure di amministrazione contribuiscono ad ottenere la resilienza di rete a cinque 9.

Come migliorare la disponibilità?

Esistono vari modi per migliorare la disponibilità di una rete, tra questi:

La complessità di una rete può influire enormemente sulla sua resilienza. Configurazioni fisiche e logiche complesse possono rendere molto difficile la risoluzione di problemi e, quanto meno, allungarne i tempi. Disegni di rete che incorporano completa ridondanza di switch e router sono costosi e senza necessità aumentano la complessità della manutenzione di rete. La eliminazione di singoli punti di guasto in una rete contribuisce ad assicurare che il guasto di un apparato non porti al fermo dell'intera rete aziendale. Progettare reti senza colli di bottiglia o "strettoie" significa che il traffico di rete ha più di un percorso attivo per raggiungere la destinazione.

Bilanciare complessità e ridondanza

La complessità del disegno di rete contribuisce positivamente o negativamente alla sua resilienza. Troppe connessioni ridondate e elementi di rete tendono a creare una soluzione che può essere difficile da analizzare in caso di problemi e da manutenere. Poche connessioni o elementi di rete possono creare singoli punti di guasto o colli di bottiglia. La rete principale è il primo obiettivo per la fornitura della affidabilità a cinque 9 ed è ottenibile per la maggior parte delle soluzioni aziendali. Idealmente, gli utenti si connettono a punti di accesso alla rete dotati di connessioni resilienti e ampia disponibilità di banda fino alla dorsale; alla crescita del traffico utente, anche la dorsale deve essere in grado di crescere. Fornendo il più alto grado di disponibilità alla drete principale, tutti gli utenti possono beneficiarne.